la nostra storia: comunicazione e informazione


La nostra storia la scriviamo quotidianamente attraverso le nostre azioni e attraverso la partecipazione alla vita degli altri. Tutto questo, in particolare la condivisione degli eventi, ci rende consapevoli del legame indissolubile con “il resto del mondo” e del legame tra le nostre scelte e le sue conseguenze, dirette o indirette.
La condivisione positiva dà origine a un’interazione relazionale e ci permette di partecipare unitamente agli altri  al progetto della nostra esistenza.
La comunicazione è un’esperienza fondamentale per l’uomo in qualsiasi contesto: famiglia, lavoro, amici, ecc. e risponde ai nostri bisogni sia materiali che sociali e non ultimo al bisogno d’identità.
La comunicazione appaga i bisogni di appartenenza perché ci afferma e ci individua nella vita sociale. La comunicazione verbale è la più importante forma di socializzazione e determina di conseguenza i risultati, gli sbocchi significativi tra noi e gli altri e quindi ha un gran peso nella nostra esistenza ed è fondamentale per l’integrazione nella società e per i nostri equilibri psicologici individuli. Le relazioni sono il fondamento di ogni azione comunicativa ed ogni nostra azione ha un valore di messaggio nella nostra vita sociale. L’informazione dunque è fondamentale perché l’informazione è comunicazione e permette poi di condividere con il prossimo la consapevolezza di determinate realtà sociali, le suggestioni e gli stati d’animo derivanti dalla coscienza di dette realtà sociali. Condividere le informazioni, comunicare, ci permette di far parte del mondo affettivo dell’altro, di entrare in contatto con la sua visione della realtà, e quindi di apportare una continua modifica alla nostra visione del mondo venendo a conoscenza di altre informazioni, entrando in contatto con un’altra percezione (di natura affettiva ed emotiva) diversa dalla nostra così da realizzare insieme all’altro il nostro progetto di vita attraverso lo scambio di informazioni entrando in comunicazione e condividendo esperienze e sentimenti.

 

 

Be Sociable, Share!